BONIFICA AMIANTO

 

L’amianto è un materiale largamente utilizzato in passato per la realizzazione di coperture industriali sotto forma di Eternit.
Questo minerale, naturalmente presente in natura, è però molto pericoloso per la salute e per l’ambiente e va rimosso, come prevedono le leggi vigenti, in caso di grave deterioramento o rotture.

Attraverso l’uso di procedure standard l’amianto può essere rimosso in sicurezza e sostituito da coperture a norma e non pericolose.

 

 

PERCHÈ È NECESSARIA LA BONIFICA DELL’AMIANTO

 

L’amianto è un materiale che si trova naturalmente in natura sotto forma di minerale. Fino a qualche anno fa veniva estratto nelle miniere sarde e trovava un largo impiego soprattutto per la realizzazione di coperture industriali.

Grazie alla sua elevata resistenza alle sollecitazioni meccaniche e alle sue proprietà ignifughe, l’amianto era stato largamente adoperato anche per le coperture di edifici pubblici e, talvolta, anche in quelli civili.

La sua pericolosità è nota da tempo ed è per questo che adesso si sta procedendo ad un’opera di bonifica per evitare che questo materiale possa continuare a provocare gravi danni alla salute.

Se il tetto della tua casa o del tuo capannone è realizzato in Eternit, non rischiare. Rivolgiti a Co.Ind, ditta specializzata nella bonifica e nello smaltimento dell’amianto a Modena e Reggio Emilia e in tutta l’Emilia Romagna e la Lombardia.

Contattaci per avere maggiori informazioni.

 

TECNICHE DI RIMOZIONE DELL’AMIANTO

 

Esistono diverse tecniche per la messa in sicurezza delle coperture in amianto, la scelta della procedura migliore da adottare va valutata e decisa in base a diversi fattori, in particolare, si tengono in considerazione la superficie da trattare, i vincoli architettonici, la pericolosità dell’intervento e il deterioramento del materiale da bonificare.

 

 

LE FASI DEL PROCESSO

 

L’incapsulamento o la rimozione delle lastre in Eternit è regolamentato dall’art. 256 d.lgs.81/2008. le tecniche messe in atto dalla ditta Co.Ind seguono un iter prestabilito, così come previsto dalla normativa vigente.

Il servizio offerto comprende:

  • sopralluogo per verificare lo stato degli immobili e del materiale da trattare
  • redazione di un piano di lavoro dettagliato da inviare all’Asl competente del territorio
  • appuntamento al cantiere in linea con le direttive di legge in materia di sicurezza cantieri e le altre disposizioni legislative a riguardo
  • verniciatura con idoneo capsulante, rimozione
  • imballaggio del materiale contenente amianto con fogli di materiale plastico ad alta resistenza, etichettatura dell’imballaggio per evidenziarne la pericolosità
  • trasporto del rifiuto in idonei impianti di stoccaggio provvisorio o definitivo

 

DETRAZIONI FISCALI E CONTRIBUTI PER LO SMALTIMENTO DELL’AMIANTO

 

Gli interventi di bonifica dell’amianto sono obbligatori per legge, secondo la normativa vigente, per le coperture realizzate in Eternit danneggiate o deteriorate. Per l’esecuzione di questi lavori sono previsti dei contributi sotto forma di detrazione fiscale dell’importo speso per le opere di bonifica.

È possibile usufruire di questo bonus fiscale fino al 31 dicembre di ogni anno, affrettati!

 

PREVENTIVI E PREZZI

 

La rimozione della vecchia copertura in cemento-amianto alleggerisce la struttura portante ed elimina definitivamente il problema della pericolosità per la salute e l’ambiente.

 

Solo ditte specializzate ed autorizzate possono eseguire la rimozione e smaltimento dell’amianto. Co.Ind è inscritto all’Albo Nazionale Gestori Rifiuti Cat 10A ed è specializzato nella bonifica dell’amianto.

 

Contattaci per avere maggiori informazioni, richiedi un preventivo gratuito per il dettaglio dei prezzi e dei nostri servizi.

 

MODULO CONTATTI
Se desiderate ricevere informazioni o fissare un appuntamento con un nostro incaricato compilate il modulo sottostante
Please enter your name!
Please enter your surname!
Please enter your email!
Please enter your phone!
Write your message!